Indice degli argomenti

  • Quel “mondo piccolo” di comunità locali, magari di montagna, che spesso frequentiamo per vacanza o per i trekking domenicali, sembrerebbe in via di estinzione, di qua e di là della frontiera.

    Eppure, proprio quel “mondo piccolo” potrebbe essere un laboratorio per sperimentare nuovi stili di vita, nuovi modi di “essere comunità”, nuovi modi di “fare politiche”, anche a beneficio delle realtà urbane


  • Invito 27 giugno 2023
    Gentili signore,
    Egregi signori,


     la Comunitàdi lavoro Regio Insubrica, la Sezione Enti Locali del Dipartimento delleIstituzioni del Cantone Ticino, il Comune di Varese e ANCI Lombardia , in collaborazione con ANCI Piemonte, sono lieti di invitarvi  all’evento di formazione transfrontaliero FormaTIVA  che si terrà
     
    martedì 27 giugno 2023 presso il 
    Centro professionale del verde a Mezzana – Coldrerio
     (Cantone Ticino)
    ore 14.00 - 16:30

    L’iniziativa, che prosegue la collaborazione nata con il progetto Interreg GovernaTI-VA, vuole mettere in luce a partire da due esperienze significative, una svizzera e una italiana, la rigenerazione e lo sviluppo di piccoli comuni montani, aprendo una riflessione che può essere di interesse per tutti icomuni, città comprese.

    Ci auguriamo di accogliervi all’evento e per ragioni organizzative vi chiediamo cortesemente di comunicarci la vostra partecipazione mediante la compilazione del form raggiungibile a questo linkentro il 22 giugno p.v.

     
    Il Segretario
    Francesco Quattrini

     


     

     



    Comunità di lavoro Regio Insubrica, Tel. +41 (0)91 6413921, Fax +41 (0)91 6413929, Via San Gottardo 1 CH – 6877 Mezzana-Coldrerio, www.regioinsubrica.org


    Clicca qui per vedere il programma dell'evento


    Come raggiungerci

    Il Centro professionale del verde di Mezzana - Coldrerio (Svizzera) è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, arrivando alle stazioni di Chiasso o Mendrisio e prendendo il bus (linee 2, 3 o 4) fino alla fermata di "Balerna - Mezzana".

    Per pianificare il viaggio: www.ffs.ch 

    Materiali:


    Pagina: 1 File: 2
    Stato di avanzamento: 0 / 0
  • Un testo di inquadramento degli aspetti da discutere durante l'incontro, insieme ad un articolo (accesso per soli abbonati a La Regione) che discute della crescita registrata negli ultimi anni in Svizzera delle persone residenti in zone di montagna e la trasmissione radio che lo ha ispirato.

    Aggiungiamo anche il collegamento al programma Interreg "Spazio Alpino", a cui partecipa anche la Svizzera, sia per uno sguardo ai progetti già realizzati (anche per sfruttarne gli output) sia per verificare le possibilità di finanziamento disponibili.

    Pagina: 1 URL: 3
    Stato di avanzamento: 0 / 0
  • Corrimano con pista di biglie
A Castel San Pietro (Svizzera), la frazione di Monte è stata oggetto di  un inedito quanto innovativo progetto pilota a livello nazionale con lo scopo non solo di valorizzare dal punto di vista storico e paesaggistico i manufatti e i luoghi stessi, ma anche e soprattutto di realizzare condizioni favorevoli affinché i residenti possano vivere appieno il loro paese così da (ri)creare quel "tessuto sociale e di vita intergenerazionale" che ci si auspica migliorerà ulteriormente la qualità di vita, specialmente delle persone anziane. 

    In questa sezione potete trovare il link alla pagina del comune di Castel San Pietro che presenta il progetto e in particolare il video che racconta l'inaugurazione del progetto.

    Interessante è osservare il percorso di avvicinamento, con una meticolosa fase di ascolto della popolazione che è raccontata in questo video.

    Inoltre tutta la documentazione di progetto è disponibile qui, così come lo studio su "Presenza e distanza nell'anzianità nelle regioni periferiche", che ha ispirato il progetto di Monte.

    Contenuto interattivo: 2 URL: 3
    Stato di avanzamento: 0 / 0
  • Scorcio del nucleo di PalanzoPalanzo è una frazione del comune di Faggeto Lario (Como). Nel giro di qualche anno diverse giovani coppie hanno deciso di trasferirsi a vivere qui. Hanno contato relazioni famigliari e amicali, certo. Ma rimane la curiosità di scoprire il perchè di scelte che sembrano in controtendenza, se si cerca la comodità di accesso ai servizi, alle occasioni di lavoro.

    Conosciamo Palanzo attraverso il trailer di un video di raccolta delle testimonianze dei più anziani e un altro video che racconta l'esperienza dei "nuovi arrivati".

    Contenuto interattivo: 2
    Stato di avanzamento: 0 / 0